Giochi matematici

Anno scolastico 2023/2024

Giochi matematici che gli studenti, divisi per categoria, devono risolvere individualmente in 90 minuti.

dal 1 Novembre 2023 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Sono competizioni matematiche a cui la scuola partecipa da anni, la cui prima edizione risale al 2001, che consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti, divisi per categoria, devono risolvere individualmente in 90 minuti.

Tempi

Novembre e in primavera (generalmente a Marzo).

Spazi

Locali della scuola; per alcune fasi (che non coinvolgono direttamente il nostro Istituto) scuole in Torino e Università Bocconi a Milano.

Metodologia

Esercitazioni in orario curricolare con i propri docenti di Matematica e svolgimento, nelle date indicate dagli enti organizzatori, delle prove.

Indicatori di risultato

Classifiche fornite dagli enti organizzatori

Sviluppare capacità di comprensione del testo, logiche e di problem solving.

Sviluppare e rafforzare un atteggiamento positivo nei confronti della Matematica.

Partecipanti

Alunni ed alunne della Scuola Secondaria e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.