CON-CORSO “Matematica per tutti”

Giocare con giochi da tavolo di stampo aritmetico e geometrico.

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Premessa

Matematica per tutti è un concorso nazionale: il con-corso rappresenta un’opportunità per gli insegnanti di sperimentare l’utilizzo del gioco da tavolo nella didattica della matematica. L’iniziativa coinvolge gli alunni, suddivisi in squadre

Finalità

Sviluppare capacità di calcolo, logiche e di problem solving; favorire lo sviluppo della visualizzazione spaziale; stimolare la capacità di lavorare in gruppo in modo proficuo.

Tempi

Tutto l’anno per l’allenamento, durante le ore curricolari, con gli insegnanti di Matematica; i mesi di marzo e maggio per le fasi di gara vera e propria

Locali della scuola. La fase finale si svolge a Roma, presso CinecittàWorld.

Metodologia

Esercitazioni in orario curricolare con i propri docenti di Matematica; svolgimento delle prove di selezione e delle prove inviate dall’organizzazione del CON-CORSO; eventualmente finali italiane.

Indicatori di risultato

Classifiche fornite dai docenti e dall’ente organizzatore.

Obiettivi

Sviluppare e rafforzare competenze di base in geometria, aritmetica e logica, e allo stesso tempo, di superare i diffusi preconcetti verso le difficoltà in matematica; favorire il cooperative learning.

Ragazzi e ragazze della Scuola Primaria e Secondaria.