Ricerca

Segreteria

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente, comprende la Segreteria amministrativa, didattica e del personale.

Cosa fa

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente nelle tecnologie e nella gestione delle risorse umane e finanziarie, comprende la Segreteria amministrativa, del personale e la Segreteria didattica. Tutti gli assistenti operano con autonomia lavorativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione dei compiti loro affidati.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    Piazza della Fiera, 3/2 - Almese -TO

  • CAP

    10040

  • Orari

    Per conoscere gli orari per il pubblico rivolgersi alla Segreteria

Ulteriori informazioni

Segreteria

 

Orario di apertura dello sportello per il pubblico:

Lunedì – Venerdì        dalle ore 8,00 alle ore 10,00

Mercoledì                      dalle ore 14,00 alle ore 16,00

 

Orario di consulenza telefonica per il pubblico:

Lunedì – Venerdì        dalle ore 10,00 alle ore 11,00

Mercoledì                      dalle ore 13,00 alle ore 14,00

 

Il venerdì il DSGA riceve su appuntamento.

 

Organizzazione del lavoro del personale A.T.A.

Il criterio cui si ispira l’assegnazione dei compiti al personale A.T.A. è, come per i docenti, la valorizzazione delle competenze individuali intese come risorse fondamentali per il progetto comune, promovendo la condivisione dello stesso.
L’attività del personale è ispirata a criteri di efficienza, di flessibilità (intesa come capacità di adeguamento a nuove esigenze venutesi a creare), di cortesia, di corresponsabilità rispetto al progetto comune, di autonomia.
Nell’ottica di realizzare un sistema di qualità la scuola si propone di darsi un sistema di definizione dei ruoli conosciuto e reso noto a tutti.

Servizi amministrativi

L’istituzione scolastica ha individuato, dandone garanzia di osservanza, i seguenti elementi sia di qualità che di operosità:
prontezza nella stesura delle procedure;
trasparenza degli atti, sia nella stesura che nella pubblicazione nel rispetto della normativa vigente;
informatizzazione degli uffici, compatibilmente con le risorse finanziare dell’istituzione scolastica;
orari flessibili degli uffici che sono a contatto con il pubblico

In orari diversi da quelli sopra indicati si possono depositare documenti o richieste ( in busta chiusa ) nell’apposito contenitore .
Dal 4 , ottobre si potrà comunicare telefonicamente con la segreteria solo dalle ore 7,30 alle 09,30 ( fatta eccezione per i responsabili di plesso o per casi gravi )

Procedura e attuazione di specifici servizi

Il rilascio di certificati e attestazioni è reso entro il tempo massimo di giorni 3 lavorativi;
Le  certificazioni  che riportano votazione  e giudizi vengono rilasciati nel tempo di giorni 5; è prevista una richiesta scritta dei medesimi;
Gli uffici di Segreteria garantiscono e rispettano un orario di apertura al pubblico al mattino e al pomeriggio, nei giorni prefigurati compatibilmente con la dotazione organica e in condizioni ordinarie.

Servizi ausiliari

Il Personale Collaboratore scolastico si adopera per garantire una perfetta igiene dei locali, dei servizi igienici, e degli spazi adiacenti per renderli più sicuri e accoglienti.
In particolare il personale sopramenzionato, nell’ambito delle mansioni fissate dal C.C.N. LAVORATORI SCUOLA, svolgerà  le seguenti mansioni:
sorveglianza degli alunni nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione di assenza momentanea del docente;
custodia e sorveglianza dell’ingresso scolastico con apertura e chiusura dello stesso, e per lo svolgimento di attività scolastica anche connesse al funzionamento della scuola;
pulizia degli arredi e dei laboratori utilizzati per attività didattiche e non, spostamento di suppellettili necessari al buon funzionamento;
attività di vigilanza e assistenza agli alunni portatori di handicap, dando ausilio materiale all’accesso alla struttura scolastica e all’uscita di essa, nonché all’uso di servizi igienici e del servizio mensa.