Segreteria

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente, comprende la Segreteria amministrativa, didattica e del personale.

Cosa fa

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente nelle tecnologie e nella gestione delle risorse umane e finanziarie, comprende la Segreteria amministrativa, del personale e la Segreteria didattica. Tutti gli assistenti operano con autonomia lavorativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione dei compiti loro affidati.

Piazza della Fiera, 3/2 - Almese -TO

Per conoscere gli orari per il pubblico rivolgersi alla Segreteria

Segreteria

Orario per il pubblico

Lunedì –  Mercoledì – Venerdì        dalle ore  12,30 alle ore 14,30

Martedì – Giovedì                     dalle ore    8,00 alle ore 10,00

Organizzazione del lavoro del personale A.T.A.

Il criterio cui si ispira l’assegnazione dei compiti al personale A.T.A. è, come per i docenti, la valorizzazione delle competenze individuali intese come risorse fondamentali per il progetto comune, promovendo la condivisione dello stesso.
L’attività del personale è ispirata a criteri di efficienza, di flessibilità (intesa come capacità di adeguamento a nuove esigenze venutesi a creare), di cortesia, di corresponsabilità rispetto al progetto comune, di autonomia.
Nell’ottica di realizzare un sistema di qualità la scuola si propone di darsi un sistema di definizione dei ruoli conosciuto e reso noto a tutti.

Servizi amministrativi

L’istituzione scolastica ha individuato, dandone garanzia di osservanza, i seguenti elementi sia di qualità che di operosità:
prontezza nella stesura delle procedure;
trasparenza degli atti, sia nella stesura che nella pubblicazione nel rispetto della normativa vigente;
informatizzazione degli uffici, compatibilmente con le risorse finanziare dell’istituzione scolastica;
orari flessibili degli uffici che sono a contatto con il pubblico

In orari diversi da quelli sopra indicati si possono depositare documenti o richieste ( in busta chiusa ) nell’apposito contenitore .
Dal 4 , ottobre si potrà comunicare telefonicamente con la segreteria solo dalle ore 7,30 alle 09,30 ( fatta eccezione per i responsabili di plesso o per casi gravi )

Procedura e attuazione di specifici servizi

Il rilascio di certificati e attestazioni è reso entro il tempo massimo di giorni 3 lavorativi;
Le  certificazioni  che riportano votazione  e giudizi vengono rilasciati nel tempo di giorni 5; è prevista una richiesta scritta dei medesimi;
Gli uffici di Segreteria garantiscono e rispettano un orario di apertura al pubblico al mattino e al pomeriggio, nei giorni prefigurati compatibilmente con la dotazione organica e in condizioni ordinarie.

Servizi ausiliari

Il Personale Collaboratore scolastico si adopera per garantire una perfetta igiene dei locali, dei servizi igienici, e degli spazi adiacenti per renderli più sicuri e accoglienti.
In particolare il personale sopramenzionato, nell’ambito delle mansioni fissate dal C.C.N. LAVORATORI SCUOLA, svolgerà  le seguenti mansioni:
sorveglianza degli alunni nelle aule, nei laboratori, negli spazi comuni in occasione di assenza momentanea del docente;
custodia e sorveglianza dell’ingresso scolastico con apertura e chiusura dello stesso, e per lo svolgimento di attività scolastica anche connesse al funzionamento della scuola;
pulizia degli arredi e dei laboratori utilizzati per attività didattiche e non, spostamento di suppellettili necessari al buon funzionamento;
attività di vigilanza e assistenza agli alunni portatori di handicap, dando ausilio materiale all’accesso alla struttura scolastica e all’uscita di essa, nonché all’uso di servizi igienici e del servizio mensa.