Attività sportive scolastiche

Sport nelle scuola.

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Metodologia

Secondo progressione (dal momento ludico, alla pratica dell’attività pre-sportiva fino alla ricerca di una gestualità più precisa nonché tecnica e finalizzata, tipica di ogni sport), a partire da spunti nel corso delle lezioni curricolari fino all’approfondimento in ambito, eventualmente, del Gruppo Sportivo Scolastico.

Rapporti con altre istituzioni

Sono impliciti quelli con le altre Scuole Secondarie della Valle di Susa; sono da prevedersi collaborazioni con l’Ente Locale (strutture/supporti logistici) e con quelli limitrofi; preziosi i rapporti con Associazioni, Enti e Federazioni Sportive presenti sul territorio.

Durata

Lo sviluppo del Progetto solitamente occupa quasi l’intera durata dell’anno scolastico in corso e prevede manifestazioni, gare, challenge e partite organizzate all’interno dell’Istituto, così come la partecipazione (nelle sue diverse fasi) ai Campionati Sportivi Studenteschi, che coinvolgono alunni e alunne appartenenti a tutte le classi della Scuola Secondaria.

Se sarà possibile, verranno presi in considerazione rapporti di collaborazione da parte di Società Sportive del territorio e comuni limitrofi: la locale Società Sportiva Isil Volley Almese, la Bocciofila Almesina, l’Associazione Kung Fu, il Giò22 di Atletica, la Polisportiva del Calcio sempre di Almese, l’Associazione Baseball/Softball e i circoli di Tennis di Avigliana, oltre alle iniziative e progetti ministeriali proposti di volta in volta da parte dell’Ufficio Educazione Fisica di Torino. In ogni caso, le attività previste nell’anno scolastico 2023/2024, potranno essere sempre rimodulate secondo un’articolazione soltanto ipotizzata a settembre e potranno subire continui aggiornamenti, anche rispetto a cambiamenti di programmazione valutati soprattutto nell’interesse esclusivo dei ragazzi.

Pianificazione temporale

Le attività che si prevede di svolgere nel primo quadrimestre (fino al 31 dicembre 2023) sono:

• Fase d’Istituto di Corsa Campestre ad Almese con tutte le classi (a ottobre);
  • Progetto “Racchette in classe” con tutte le sezioni seconde (a partire da novembre per 5 lezioni);
  • Partecipazione al “Trofeo Mosso” a Condove (Fase Distrettuale della Campestre a novembre);
  • Progetto “A scuola con le bocce” con tutte le sezioni prime (a partire da novembre per 5 lezioni);
  • Progetto “Scuola Attiva Junior”, per una settimana, con tutte le sezioni terze (da concordare);
  • Partecipazione alla “Giornata del Cross” (Fase Prov. a Torino di Corsa Campestre in dicembre);

Le attività che si prevede di svolgere nel secondo quadrimestre (a partire da gennaio 2024) sono:

• Progetto regionale “La settimana dello Sport”, a febbraio con tutte le classi (da concordare);
  • Varie fasi dei C.S.S. dell’Atletica (ad Almese, Susa e Torino) nel periodo tra aprile e maggio;
  • Torneo di Pallavolo tra le classi terze;
  • Sfida di coordinazione con la funicella (tutte le classi a giugno).

Beni e Servizi

Le attività sportive del Progetto saranno sviluppate secondo un’articolazione simile a quella degli anni passati, potendo contare su risorse esistenti nella scuola in ambito comunale e territoriale circostante: spazi e strutture per la pratica sportiva: palestre, campi da gioco (tennis, beach-volley), area fitness con attrezzi, pista di atletica e campo da calcio. La partecipazione alle varie fasi dei Campionati Sportivi Studenteschi, sarà subordinata alla disponibilità dei trasporti, per i seguenti tragitti:

• Trasporto Almese-Condove (andata-ritorno);
  • Trasporto Almese-Torino (andata-ritorno);
  • Trasporto Almese-Susa (andata-ritorno).

Attività finalizzata a:

• Miglioramento delle capacità condizionali di base: Maggior resistenza cardio-respiratoria a livello generale e fisiologico; miglior rapidità, frequenza, velocità di spostamento e accelerazione; maggior prontezza di riflessi, miglior capacità di reazione motoria e gestuale; adeguato tono muscolare e sviluppo della forza senza uso di sovraccarichi; maggior flessibilità, elasticità e mobilità articolare.
  • Progresso delle capacità coordinative: Migliore coordinazione dinamica generale (capacità di apprendimento motorio, di controllo, di adattamento e trasformazione del movimento); miglior coordinazione inter-segmentaria e senso-motoria; miglior percezione e orientamento spazio-temporale; miglior ritmo; miglior equilibrio; destrezza e fantasia motoria.

Partecipanti

Alunni e alunne delle diverse classi della Scuola Secondaria di Primo Grado (plesso principale dell'Istituto Comprensivo di Almese), della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia.

Comuni, altre scuole ed enti territoriali.