Ricerca

Il contesto

Il tessuto sociale di provenienza degli alunni presenta caratteristiche socio-culturali diversificate, con  culture locali ed aspetti peculiari più tipici della città.
Il modello di vita economico dei comuni da cui proviene l’utenza dell’Istituto Comprensivo si basa in generale su attività artigianali e imprese a carattere familiare. Esiste inoltre una zona industriale in Almese, dove sono dislocate piccole e medie aziende che offrono lavoro alla popolazione dei paesi circostanti. Diffuso è il pendolarismo verso la cintura torinese, facilitato anche dai collegamenti autostradali.

Nei Comuni è abbastanza sviluppato l’associazionismo: esistono infatti molti gruppi culturali e sportivi, che offrono occasioni di aggregazione ai ragazzi.

A questi gruppi si affiancano altri tipi di organizzazioni quali : Oratorio, Vigili del Fuoco, Squadra Antincendi Boschivi, Protezione Civile, Guardie Ecologiche, Croce Rossa, FIE, Università delle tre età, ecc. Tali associazioni si sono dimostrate negli anni sensibili e disponibili alla collaborazione con la scuola, come previsto dall’art.4 del Regolamento attuativo dell’Autonomia DPR 275 del 8/3/1999.